about : : N a n a e

VALENTINA FERRARO web: http://butohdance.wordpress.com
Valentina Ferraro

Nata a Palermo il 25 ottobre 1981.
Laureata a Belle Arti all’Università Politècnica di Valencia UPV (Spagna), dove, attraverso diverse discipline come la pittura, il disegno, l’incisione, la scultura, la fotografia ed il video, ha mantenuto un’ unità comune alla sua ricerca e nell’interesse per la metamorfosi delle forme. In seguito ha sviluppato la sua ricerca attraverso la performance concentrandosi sul corpo come materia primaria e più diretta per esprimersi artisticamente.
Il suo incontro con il mondo del butoh è finalmente la chiave per continuare questa ricerca sul Corpo e la sua mutazione perpetua, sempre più in connessione con l’Anima e l’Origine.
Si forma in danza butoh dal2002 con Sayoko Onishi (New-butoh) e vari coreografi come Marie Gabrielle Rotie, Imre Thormann (butoh e Noguchi taïso), Masaki Iwana, Ken Maï, Sachiko Ishikawa, Atsushi Takenouchi (Jinen butoh) e Yoshito Ohno; crea diverse coreografie come “Mi feminino” (solo,2005), “Fiore-capovolto” (solo,2006), “Yokaï”(octuor,2008,pour la cie “Collapse Art”-Nancy), e “Kamigami No Si” (trio presentato al festival “Obuxofest 2010”).

Nel 2006 fonda “nanae:: production” ed organizza delle conferenze, laboratori, performance ed incontri di vario genere, relazionati alla danza-teatro, in collaborazione con differenti artisti internazionali.
Durante gli ultimi anni a Valencia, ha diretto dei corsi regolari di danza butoh.
Si trasferisce in Francia alla fine del 2010 dove inizia una collaborazione con la Cie “Orian Theatre” diretto da Mehdi Farajpour. E fonda insieme a Frédéric Le Salle la “Cie Mangeur de Lune”.

Contatto: nanae.butoh@gmail.com
Tel: 0039 3384216560

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...